

| |
 |
|
Pennsylvania State University: l'acido stearico, l'acido grasso prevalente
nella cioccolata, non innalza i livelli di colesterolo nel sangue. In
particolare, i ricercatori hanno trovato che mangiarne 40 grammi - magari
al posto di una merendina ricca di carboidrati - non solo non aumenta
il colesterolo Ldl (quello "cattivo") ma rafforza addirittura
i livelli di quello buono (Hdl).
(Fonte: L'Espresso - 1 marzo 2001- Letizia Gabaglio) |
|
| |
 |
|
La rivista "The Lancet" ha pubblicato una ricerca in cui si
dimostrano le proprietà antiossidanti del cioccolato, simili a
quelle del vino rosso. In particolare, sarebbero i composti fenolici presenti
nella polvere di cacao a ridurre il rischio di malattie coronariche.
(Fonte: L'Espresso - 1 marzo 2001- Letizia Gabaglio) |
|
| |
 |
|
I ricercatori dell'University of California - Facoltà di Nutrizione
- a Davis e dell'Università di Buenos Aires hanno puntato la loro
attenzione sui flavonoidi, composti fenolici vegetali contenuti nel cacao,
capaci di diminuire l'aggregazione delle piastrine, uno dei fattori principali
per l'acutizzarsi di malattie cardiovascolari. Queste stesse sostanze,
che difendono l'organismo dall'attacco dei radicali liberi, responsabili
di molte malattie, sono presenti anche nel tè, nell'uva, nelle
mandorle, nelle mele e nelle fragole.
(Fonte: L'Espresso - 1 marzo 2001- Letizia Gabaglio)
|
|
|
|